martedì 18 giugno 2013

L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI


Un esempio vero e concreto di sostenibilità, di quanto sia importante concretizzare i nostri sogni, ciò in cui crediamo. Grande esempio per tutti è Jadav Payeng, che nella provincia indiana di Assam, nell’isola di Majuli, contando solo sulle proprie forze, ha piantato un’intera foresta!
Tutto ha inizio nel 1979, Payeng aveva solo 16 anni, quando le inondazioni portarono un gran numero di serpenti a terra sul banco di sabbia. Ritirandosi le acqua lasciarono il luogo disseminato di rettili morti. Questo è stato il punto di svolta della sua vita.
I serpenti sono morti nel calore, senza alcuna copertura arborea. Mi sedetti e piansi sopra le loro forme senza vita. Era una carneficina. Ho avvisato il dipartimento forestale e ho chiesto loro se potevano far crescere alberi lì. Hanno detto nulla sarebbe cresciuto lì. Invece , mi hanno chiesto di provare a far crescere bambù. Era doloroso, ma l’ho fatto. Non c’era nessuno ad aiutarmi. Nessuno era interessato “, dice Payeng, ora 47enne.
Non ci volle molto per la fauna selvatica nella regione di beneficiare del lavoro fatto. Dimostrando una profonda comprensione dell’ equilibrio ecologico, Payeng ha trapiantato anche le formiche nel suo ecosistema fiorente per rafforzarne la sua naturale armonia. Ben presto il banco di sabbia venne trasformato in un ambiente funzionale legato ai ritmi della natura, habitat ideale per tutte le creature del luogo. La foresta, chiamata Molai woods, ora serve come rifugio sicuro per i numerosi uccelli, cervi, rinoceronti, tigri ed elefanti – specie sempre più a rischio.

Nessun commento:

Posta un commento