martedì 17 settembre 2013

Fiori di Bach - LARCH (Larice)


E' il fiore di chi ha un senso di inferiorità,  sfiduciato è distaccato dalla vita, non ha più fiducia in se stesso, pur essendo una persona abile, si aspetta un fallimento perché crede di non poter avere successo nella vita, non persevera nelle imprese perché tanto é convinto di fallire, è disfattista in partenza, si predispone interiormente in maniera negativa; evita il confronto con gli altri, e si mette in disparte dalle sfide della vita, è come se fosse stato programmato fin dall'infanzia al fallimento, la famiglia gli ha trasmesso un atteggiamento fatalistico, e forse, sensibile da bambino ai rimproveri, si é costruito una immagine negativa di sé, arrivando alla errata conclusione di essere un disastro completo.
Ogni cosa che intraprende la comincia con sfiducia , perde continuamente l'occasione di crescere. In chi ha bisogno di questo fiore è presente una falsa modestia, un sentimento di inutilità, esita, tende a rimandare le cose, si ammala per non crescere. Cerca scuse e pretesti per sottrarsi alle proprie responsabilità, è debole, triste, tende ad aggrapparsi agli altri.
Se ci sono delle possibilità che la cosa vada male, andrà male senz’altro, è il potere del pensiero negativo. I nostri pensieri producono la nostra realtà, se cominciamo a pensare positivo avremmo sicuramente maggiori possibilità di riuscire. Il circolo vizioso della sfiducia può condurre all’alcolismo. Uno stato acuto Larch può condurre all’impotenza, certo vivere il sesso come una prova da superare può portare l’uomo alla crisi.
Di solito le persone Larch sono modeste, ma non sempre è una virtù, può essere un modo per tirarsi indietro, per non provare, per evitare la vita e i sensi di frustrazione che le scelte comportano. Allora attuano la fuga., e forniscono un alibi inconfutabile e razionale a sé e agli altri per giustificare la loro rinuncia.
Difficilmente si lasciano coinvolgere affettivamente, per paura di essere rifiutate, oppure si innamorano di persone impossibili, difficili da conquistare per non dover affrontare il problema della propria autostima, oppure se hanno tra le mani l’oggetto del desiderio, perdono interesse, è un fiore utile anche nella frigidità femminile.
 E’ il rimedio adatto a chi non crede nelle proprie potenzialità, a chi soffre di insoddisfazione personale, alle persone che pur essendo molto capaci non riescono a raggiungere le loro mete, hanno qualità non comuni ma non riescono a sentirsi né diversi ne superiori rispetto agli altri. Spesso non vengono educati alla lotta, al rischio e alla conquista della vita. L’aggressività rimane allo stato latente, spesso a livello fisico localizzano i loro disturbi somatici nella parte bassa della colonna. Possono anche soffrire di balbuzie.
L’atteggiamento Larch in genere si forma in seguito ad influenze esterne e per mancanza di conferme sul proprio valore, quando un bambino cresce secondo un programma negativo basato sul "non ce la puoi fare" o "sei troppo piccolo per questo", alla fine "non ce la faccio"  
Spesso si trova lo stato LARCH “mascherato” cioè si esprime con aggressività che arriva alla spavalderia, e alla denigrazione degli altri per tentare di nascondere quanto ci si senta inferiori a loro.
Nello stato Larch negativo si possono notare depressione, impotenza da paura del fallimento, cefalea, problemi sessuali, balbuzie, problemi di deambulazione, scarsa energia, amnesie, nervosismo, depressione, cefalea, nevralgie, problemi respiratori, ipotensione, cuore stanco, senso di svenimento, passività, angina pectoris, aritmia cardiaca, colon irritabile, disturbi renali ed urinari, rigidità ossea, dolori reumatici alcolismo
Il rimedio dona coraggio, sicurezza nelle proprie capacità, autostima,  espansione. Larch rafforza la consapevolezza. E’ utile quando si devono affrontare esami, tutti i giorni dobbiamo affrontare una sfida, e possiamo trasformarla in una opportunità positiva, le delusioni diventano sfide. E’ un rimedio adatto nelle malattie croniche. La fiducia entra nella vita e aiuta e sostiene nei cambiamenti, si acquisisce la consapevolezza della capacità che ha il pensiero di plasmare le nostre esperienza, si inizia, si tenta e si riesce o in caso di difficoltà si sa resistere e andare avanti , valutando le situazioni nella loro obiettiva realtà. Guida  per perseveranza, autostima, espressione di sé, costanza, coraggio, riconoscimento dei propri limiti, valutazione obiettiva delle proprie capacità, del proprio valore e delle situazioni.
E’ utile nelle situazioni di dubbio, anche nei casi di divorzio quando è facile cadere preda di complessi di colpa, aiuta ad indirizzare le energie verso obiettivi precisi, si mettono in pratica le proprie doti positive. Si ha una realistica fiducia nelle proprie capacità, anche in caso di contraccolpi, è bene frequentare persone e ambienti nuovi, iscriversi ad un corso ad una attività mai praticata e ritenuta difficile.

Ci si trasforma in individui realisti e concreti che colgono la vera natura delle cose e non si fanno illusioni, che sanno valorizzare le proprie qualità e capiscono che nessuno al mondo è perfetto L’essenza utile nella riabilitazione. 



Nessun commento:

Posta un commento