sabato 24 agosto 2013

Fiori di Bach - CERATO conformista




La persona Cerato chiede sempre il parere altrui, chiede consigli, segue le mode, copia quello che fanno gli altri, se usasse la sua intelligenza e l'intuito troverebbe da sola le soluzioni. Non pensa che ciò che può essere vero per gli altri possa non essere vero per lui, e che i continui dubbi nascono proprio dal non ascoltare il proprio giudizio personale.


E' un conformista, inaffidabile a causa della sua indecisione, incapace a guardare le cose fino in fondo; difende  scelte o idee che non sono le sue, trovando ottime ragioni che le giustifichino, invidia le persone di carattere, può essere temerario perché manca di giudizio critico. 


Nel bambino questo fiore si esprime con timidezza, insicurezza, è portato a copiare da altri, a essere conformista, tendendo a correggere in continuazione i proprio lavoro, perché gli pare impossibile sapere la risposta esatta, così non alza mai la mano per rispondere e chiede sempre conferme alla maestra " va bene cosi ?, come si fa questo o quello, e’ giusto, ti piace ?". Anche nelle scelte della scuola e dello sport si adegua agli amici, ha sempre paura di non farcela; si dovrebbe infondergli sicurezza con l’assunzione del fiore Cerato che lo aiuterebbe a credere in sé. 


Quando si ha bisogno di assumere Cerato si può provare  confusione mentale, depressione, eccesso di introversione, mancanza di concentrazione, difficoltà di apprendimento, mal di testa, ansia, stress, insonnia, eccitabilità nervosa, disturbi dell'equilibrio, miopia, disturbi della vista, e dell'udito, ipertensione arteriosa, palpitazioni, stati di asma per incapacità a fare le cose in modo autonomo e quindi soffoca chi gli sta vicino, e loro stessi, alterazione del sonno veglia causata dalla incertezza sul da farsi. 


Questo fiore aiuta l’intuizione, dalla confusione su molti dubbi alla chiarezza interiore, aiuta ad avere fiducia in se stessi, nel proprio intuito, sostiene la saggezza, aiuta ad uscire dalle convenzioni, ad andare controcorrente, dona maggiore equilibrio nelle decisioni., sicurezza nel gestire la propria vita e le proprie opinioni. Si avvertono più chiaramente i messaggi che vengono dal profondo e si scopre che tutta la conoscenza che serve è già dentro di noi.


Le cause dello stato Cerato sono spesso radicate negli anni scolastici, dove il nozionismo esasperato soffoca in molte persone lo sviluppo delle facoltà intuitive. è la la stessa mancanza di centratura che ritroviamo in Aspen, Clematis, Sclerantus, Wild Oat il tipo Cerato assorbe l’energia degli altri, tanto che chi gli sta accanto dopo un po si sente spossato. E’ una personalità avida di sapere e diligente, legge con zelo molti libri, frequenta corsi di perfezionamento, a scuola pone molte domande.


Oggi siamo sottoposti a un sovraccarico di stimoli ed è venuto a mancare il buon senso, la capacità di guardarsi dentro,  ma le risposte vanno cercate solo dentro noi stessi. Ascoltando, chiedendo, cercando troppo all’esterno si accumula sapere ma si perde saggezza.

Nessun commento:

Posta un commento