mercoledì 10 luglio 2013

FIORI DI BACH - VINE


Vine è il fiore dell'autorità
"Si è dominatori, gli altri debbono ubbidire. Per chi si sente un capo fin dalla nascita. Non si vuole convincere, gli altri debbono eseguire. Leader e dittatore, quale enorme differenza! Queste due figure sono la rappresentazione positiva e negativa di Vine. Nella fase bloccata Vine vuole convincere gli altri dominandoli, decidendo per loro. Spesso le persone Vine hanno ruoli importanti nel lavoro e nei loro interessi e nello stato trasformato possono essere degli ottimi leader incitando e guidando gli altri senza obbligarli e soprattutto con il rispetto altrui."
Lo stato negativo di questo fiore porta a una visione distorta del principio di autorità. Lo stato positivo porta a vivere la propria autorità con fiducia in se stessi e negli altri. Si sa anche delegare agli altri, valutando così anche il potenziale altrui.
Questa descrizione mi ha fatto pensare al lato sottile di questa caratteristica, a quel lato non così facile da individuare, particolari condizioni che esulano dalle macrocaratteristiche dei potenziali spirituali riconosciuti dai fiori di Bach.

Senza bisogno di essere tiranni o aguzzini spesso riveliamo lati Vine. Convinti di agire per il bene del nostro prossimo cerchiamo di imporre il nostro pensiero, di obbligarlo a condividere le nostre idee e la nostra azione, ritenendo di avere la risposta giusta e la soluzione, mentre valutiamo il nostro interlocutore fragile e bisognoso delle nostre soluzioni.

Mi ci vedo molto in questa descrizione pensando a tante questioni familiari e non. Nei confronti dei figli, quando non lascio loro la libertà di esprimersi, ma cerco di imporre loro quale sia la strada giusta, il pensiero corretto. E chi dice che davvero la mia scelta sia la migliore per loro? Per la loro vita. O nei confronti di mio marito, nelle scelte che dovrebbero essere condivise e per le quali cerco di manipolare la sua opinione. Il lato Vine esplode con fragore e lascia le vittime al suolo.

Quante volte manchiamo di rispetto al nostro prossimo non riconoscendo la sua indivitualità di scelta o di rinuncia all'azione. Portanto più attenzione e dando fiducia possiamo esprimere il valore positivo di Vine facendolo diventare forza di volontà, condivisione, accoglienza dell'altro, possiamo essere di aiuto all'altro nel trovare la propria strada, diventando guida saggia.



 
 

Nessun commento:

Posta un commento