giovedì 4 luglio 2013

HAKUNA MATATA


Hakuna matata, take it easy, lo stesso concetto proposto in lingue e dialetti diversi, un concetto mondiale!

Viviamo sempre più compressi e sottoposti a forzature fuori natura, stili di vita che non ci appartengono ai quali cerchiamo adattarci.
Ci pieghiamo, contorciamo, comprimiamo, stritoliamo in luoghi comuni snaturanti. La vita ci chiede di essere più “zen”.

La parola giapponese Zen deriva dal cinese ch'an e dal sanscrito dhyana, che significa non solo "meditazione" ma anche "tutto, insieme": un’esperienza completa e profonda della vita, sperimentando la realtà per quella che è.

Come possiamo godere l’attimo, la meraviglia che ci circonda, la persona che abbiamo vicino se non siamo mai tranquilli, sereni e presenti. Il nostro pensiero corre sempre a quello che dovremo fare dopo, a quello che è accaduto prima, alle aspettative che altri hanno su di noi, … e il qui e ora? L’attimo che stiamo vivendo? Sfugge, lo perdiamo.
Un attimo prezioso, una situazione meravigliosa è andata perduta, sopraffatta da pensieri non nostri, non vitali, non arricchenti.

Impariamo a compiere ogni atto della nostra quotidianità in modo consapevole, presenti a ciò che meravigliosamente sta avvenendo intorno a noi, in questo attimo. Lasciamoci stupire dall’Universo, innamoriamoci della vita.


Come diciamo a Parma: TOLA SU DOLSA!


Nessun commento:

Posta un commento