giovedì 22 agosto 2013

Fiori di Bach - CERATO (Piombaggine)




Cerato è il fiore di colui che cerca fuori quello che non vede dentro di sé; per chi non si fida delle proprie capacità di giudizio e chiede sempre consiglio agli altri, per chi è insicuro, è debole di volontà, non ha il coraggio delle proprie opinioni, sfiduciato, non si fida della propria intuizione.

Ha la tendenza a lasciarsi influenzare, è infantile nei modi, nutre dubbi eccessivi, ha incertezze sulle decisioni da prendere, non ascolta la propria voce interiore, ha sempre bisogno della approvazione altrui.

Potrebbe avere atteggiamento apatico, amorfo, piagnucoloso, impacciato, con poco senso pratico, ha la tendenza ad imitare gli altri. se cerca una informazione chiede a tutti necessita di conferme esterne.

E’ il fiore di chi nutre dubbi sulle proprie percezioni, è incapace di metterle a fuoco, è mentalmente influenzabile; in lui predomina il mentale, vuole dei punti di riferimento ma anziché cercarli dentro di sé li cerca all'esterno e si fa condizionare dal parere degli altri, si fa manipolare.

Fra le caratteristiche si possono trovare: temperamento immaturo, identità indefinita, indecisione, incapacità di decidere per conto proprio, privo di senso critico, non ha stima in sé, carattere superficiale, irresponsabile, ingenuo.

Chiede talmente tanti consigli da sembrare duro di comprendonio e pone mille domande perché teme sempre di non aver capito bene. Il disagio nasce dal fatto che cerca troppe risposte e dal non capire quale é quella giusta. Anche dopo aver preso una decisione è tormentato dal dubbio, e quindi per non sbagliare tende ad imitare gli altri, l’assioma e’ "se lo fanno gli altri, va bene anche per me". Ma ognuno deve imparare a seguire l’intuizione, la saggezza interiore, solo essendo centrati su se stessi si può fare la scelta giusta.

L’essenza di Cerato aiuta a fidarsi delle proprie percezioni.

In periodi di non armonia interiore capita di sbagliare perché, pure sentendo qual’é la situazione giusta, non si segue il proprio istinto ma si ascolta il parere altrui.

Segue tutti i corsi possibili e inimmaginabili, ritenendolo assolutamente indispensabili, ma alla fine fa un minestrone di tutto. La donna Cerato segue la moda e i consigli delle amiche, le diete del momento, veste con i colori dell’anno, e se qualcuno ha tratto beneficio da una data medicina la prende anche se non la digerisce; é il terrore delle commesse perché scegliere e’ un dramma.

La persona Cerato se ammalata va da un medico all’altro, da un consulto all’altro, ama molto chiacchierare, impegna l’altro in lunghe ed estenuanti discussioni che sembrano non finire mai. Priva di senso e di logica. Logorroica, parla con tutti di tutto, accetta acriticamente qualsiasi cosa, si conforma alle mode e agli atteggiamenti altrui. Può avere una personalità isteriche, per paura delle proprie decisioni si affida agli altri, ma non applica in alcun modo i consigli che riceve. Ha bisogno di imparare molte lezioni dure della vita per uscire dalla propria immaturità, nella vita paga duramente le scelte fatte che non erano quelle giuste.

Siamo in un mondo pieno di stimoli esterni e quindi è facile cadere in uno stato Cerato, anche nelle ricerca spasmodica di pratiche spirituali, come una moda; è importante invece cercare le risposte dentro di noi, il Maestro siamo noi.

Nessun commento:

Posta un commento