lunedì 5 agosto 2013

Fiori di Bach - GENTIAN AL POSITIVO


Quello che serve a Gentian è il PENSIERO POSITIVO, che nasce dall’entusiasmo e dall’amore della vita, dalla capacitò di credere che al di là di qualsiasi ragionamento tutto volgerà per il meglio. La sua energia aiuta ad accettare meglio gli ostacoli ed i fastidi della vita quotidiana, a non preoccuparsi in anticipo di quanto potrà succedere, a non sentirsi subito depressi se qualcosa va per storto e spinge a cercare una soluzione diversa, a riguadagnare fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.  Aiuta ad avere fede perché la ragione può diventare distruttiva.

"Tutto va per il meglio, sono determinati e mi impegno con fiducia, ho fede in me e negli altri, nella mia vita va tutto bene e sono felice" da ripetere come un mantra nell'arco della giornata.

I Gentian con il loro pessimismo creano una cappa nera intorno a tutto e sommergono tutto quello che di bello c’è nella vita, resta un vuoto che è la conseguenza dell’atteggiamento pessimista, da qui scatta come compensazione Willow ovvero si sentono alla fine vittime del loro destino, o un atteggiamento Wild Rose, totalmente rassegnato.

Gentian può essere di supporto alle cure nelle malattie croniche, nei ritardi della guarigione, nello stato di apprensione, nei tremori, nella tosse nervosa da apprensione, nei disturbi del sonno, dell'appetito, della libido dovuti alle contrarietà, alla insicurezza, nei blocchi osteoarticolari, nell’ artrosi da scetticismo che irrigidisce, nell’ipotensione, nel cuore stanco e negli svenimenti da pessimismo cronico. Utile come sostegno in tutti i percorsi di guarigione, mal di testa, malattie recidivanti.

Dare il rimedio all’inizio di una terapia quando la persona appare molto scoraggiata e che non crede molto alla validità della cura che sta intraprendendo , non crede alla capacità di guarigione, anche se vorrebbe che qualcuno la convincesse del contrario e spesso anche a trattamento inoltrato la persona Gentian riconoscerà di stare meglio.
Gentian è il rimedio essenziale nella depressione post-traumatica insieme a Star of Bethlehem e  nelle convalescenze è bene usarlo insieme ad Olive.

Nessun commento:

Posta un commento