domenica 4 agosto 2013

Fiori di Bach - GENTIAN (Genzianella)



Il pessimista, lo scettico, lo scoraggiato, il pieno di dubbi.

E' il fiore della fede, che dal dubbio porta alla fiducia.

E’ utile per gli scettici che non vogliono subire delusioni per chi si deprime per cause conosciute; per chi  è senza speranza, senza entusiasmo, per chi si demoralizza, ad ogni piccolo ostacolo, ha paura di tentare per non fallire, si scoraggia per ogni ritardo, per gli imprevisti.

E’ il fiore di chi è in una condizione di dubbio, non ha fiducia, e' scettico, non ha la fede nel divino, non crede nell' aldilà, pensa alla morte come al nulla che tutto dissolve, si sente deluso, da fatti ed avvenimenti reali. Ogni ostacolo viene vissuto come una enorme difficoltà che offusca anche le cose positive.

E' il fiore di chi prova malumore, al punto di non avere più la forza e l'energia di superare le difficoltà, ogni problema e' una conferma alla sua visione negativa della vita.

Gentian aiuta a superare la visione pessimistica delle cose, di chi ha subito un lutto improvviso, o la rottura di una relazione sentimentale, e non vuole nemmeno tentare di ricominciare, utile per gli adolescenti, o per chi e' in una condizione di malattia e dispera di poter guarire, e non ha più fiducia nelle terapie o nei medici.

Per chi si scoraggia a causa degli insuccessi, che passa dal riso al pianto, dalla azione alla apatia, dalla allegria al pianto, con fobie ossessive di aver sbagliato tutto. Per chi critica perché si sente deluso e triste. Non è arrogante, è estremamente pessimista, l’autocritica è scarsa, ha pochissimo senso di iniziativa, è molto razionale e scettico, non ha però nessuna pressione interiore, non c’è né stress né tensione; mette tutto in discussione, è disincantato, critico, polemico.

Tende a non perseverare, non è ambizioso, non ha problemi di autostima, non ha complessi di inferiorità, non presenta manifestazioni neurofisiologiche gravi, non prova ansia, la visione delle cose è limitata, focalizzata sul negativo, moderato vittimismo, non c’è amarezza, né risentimento, né aggressività, né ira, né rabbia, la partecipazione alla vita è condizionata a un successo veloce.

Nessun commento:

Posta un commento