venerdì 9 agosto 2013

Fiori di Bach - WALNUT (Noce)



E' il fiore del cambiamento e di chi è ipersensibile alle influenze esterne.

Aiuta a superare i momenti di grande cambiamento quando le fondamenta della propria vita vengono stravolte, sia per eventi esterni (rotture di relazioni, cambio di lavoro, …) sia per situazioni fisiologiche (dentizione, pubertà,…). Ogni mutamento provoca dei disturbi, dovuti alla necessità di adattamento, è quindi utile usarlo nei momenti di transizione (svezzamento, menopausa, gravidanza, parto, pubertà, vecchiaia, nozze, divorzi, pensionamento, cambio di casa, città, paese…).

Walnut é molto utile alle persone che si lasciano facilmente influenzare dagli altri, coloro che risentono dell’ambiente in cui vivono e assorbono le tensioni altrui.

E' il fiore per chi vuole rompere con gli schemi convenzionali, con i limiti, le restrizioni.

E il rimedio utile per chi, pur avendo ideali e ambizioni chiari e soddisfacenti, si trova a volte nella tentazione di deviare da idee e obiettivi, spinto dall’entusiasmo e dalle convinzioni degli altri: questo fiore assicura costanza e protezione. Walnut consente di spezzare quei legami che tengono prigionieri, è il fiore che aiuta a scoprire il nostro compito nella vita.

La persona molto ricettiva assorbe le energie degli altri, deve quindi proteggersi dalle influenze negative. Essendo ipersensibile è dotata di intuizione, quasi preveggenza, spesso però non sente la propria voce interiore, perché sovrastata dalle voci esterne che si accavallano e stimolano in modo discordante. Nei momenti negativi non è in grado di elaborare il mutamento, una parte rimane ancorata alla vecchia situazione, è in grado di vedere cosa c’è oltre ma non riesce ad arrivarci.

Walnut è il fiore che rompendo l’incantesimo che ipnotizza la nostra anima e cerca di mantenerla legata ad abitudini e modi di pensare obsoleti, le permette di andare verso situazioni o eventi nuovi.

E’ quello che accade nelle scelte significative, quando una decisione è già stata presa, è possibile che qualcosa interferisca e ci blocchi. Si tratta di influssi esterni che fanno leva sulla nostra interiorità e ci influenzano, possono essere considerazioni di tipo mentale come le convenzioni sociali, problemi di sicurezza economica, dubbi sulle prospettive professionali.

Ogni cambiamento richiede un pizzico di audacia, che rischia di naufragare per eccesso di calcolo, Walnut rompe questo meccanismo, fortificandoci di fronte a quello che ci impedisce di andare avanti in quella che era la nostra decisione interiore.

Questo fiore aiuta a essere più presenti nel “qui e ora”, sorregge e aiuta a superare le dipendenze patologiche da persone, infatuazioni negative, plagi, fascinazioni, sudditanza, dipendenze da sostanze tossiche.

Nessun commento:

Posta un commento