domenica 4 agosto 2013

Fiori di Bach - GENTIAN AL NEGATIVO




Questo rimedio e’ destinato a ricollegare le persone con il principio della fede, anche nel dolore, nella sofferenza e nella malattia, la fede è la luce che aiuta ad andare avanti, affidarsi a Dio e alle nostre guide e’ un atto di fede. La fede è la capacità di non porre limiti.

E’ utile per le depressioni di tipo reattivo che hanno una origine conosciuta, (differenziata da Mustard che aiuta nelle depressioni endogene), è  il rimedio del  lutto e dello sconforto, perché realmente si è  verificato qualche evento che ci ha portato ad essere tristi e depressi, ma il tempo guarirà questo stato d’animo, questo fiore va comunque usato quando una piccola controversia sembra gigantesca, fa anche parte con altri fiori del rimedio per gli esami, per vincere quello sconforto che ci fa sentire pessimisti.

Il collegamento con il divino e’ impedito dallo scetticismo e questo non aiuta a superare gli ostacoli nella vita, ci si sente incerti, fino al punto di vivere male anche una situazione che potrebbe essere felice e serena. Gentian permette di ritrovare quel contatto che  restituisce l’ottimismo, aiuta a credere in se stessi e a reagire agli eventi in modo positivo.

Necessitano di Gentian le persone materialiste, attaccate alle cose, più interessate all’avere piuttosto che all’essere, sentono che la vita e’ solo in questa dimensione e non riescono a vederne oltre, mentre in realtà la fede apre le porte dell’invisibile.

Utile nelle convalescente,  e quando si deve subire una operazione utile per qualsiasi esame, anche di guida che per affrontare un colloquio di lavoro, e’ un buon catalizzatore, da usare quando sembra che nulla ci aiuti a reagire, quando si vogliono risultati subito e senza fatica.

Non crede in una evoluzione positiva della sua situazione, e si pone dei limiti anche dove non ci sarebbero, è un soggetto mentale pessimista introverso, il suo metro di valutazione è limitato a se stesso misura il mondo secondo il suo metro limitato, e quindi cade nel pessimismo e nel disfattismo. Ma più ha un pensiero negativo e più gli avvenimenti negativi si avvicenderanno, per la Legge di Risonanza e di Attrazione. 

Il tipo Gentian negativo, non riesce ad iniziare nessuna attività se su quell’impresa nutre delle incertezze e sicuramente elencherà tutti i limiti e le difficoltà e gli ostacoli, tentando in questo modo di dissuadere dall’intraprendere l’impresa.

Nessun commento:

Posta un commento